Ecco come preparare una torta al cioccolato morbida e golosa, la preferita da grandi e piccini, velocissima da fare!
La torta al cioccolato fondente che andremo a fare oggi sarà la base ideale per una colazione perfetta. È un dolce semplice e genuino, che mescola i sapori dell’infanzia e del calore di casa. Abbiamo scelto questo tipo di cioccolato perché è la versione classica, ma vi faremo vedere anche come farla con quello bianco e, visto che pensiamo proprio a tutti, vi spiegheremo anche come farla con il Bimby.
Non vi servirà essere dei pasticceri provetti, questo dolce veloce è molto facile e versatile. Una volta cotta, lasceremo la torta senza decorazioni, perché a noi piace semplice e senza troppi fronzoli. Se volete, però, potete tagliarla in due in orizzontale e spalmarci della crema, della Nutella o una marmellata a vostro piacimento.
Iniziamo? Ecco la ricetta e qualche variante (inclusa quella con il Bimby!)
Come fare la torta dolce al cioccolato
- Per prima cosa lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero. Quando il composto diventerà bello cremoso versate il latte e il burro, che avrete fatto sciogliere in precedenza. Dopodiché aggiungete setacciando la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci.
- Unite il cacao amaro in polvere e mescolate bene per far amalgamare il tutto. Infine unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente e trasferite l’impasto in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato, da 22 cm di diametro.
- Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
- Spolverate, se volete, con un po’ di zucchero a velo a piacere o con del cacao e la nostra torta soffice al cioccolato è pronta!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare la nostra cheesecake alla Nutella, bella e golosa!
Torta al cioccolato Bimby e versione bianca: come fare
• Se volete preparare questo dolcetto facile e veloce con il Bimby, seguite questi semplici passaggi.
- Versate tutti gli ingredienti nel boccale tranne il lievito e lavorate 40 secondi velocità 5;
- Aggiungete il lievito e lavorate altri 10 secondi velocità 5;
- Infornare a 180° per 40 minuti. Guardate se è cotta facendo la prova dello stuzzicadente! Se uscirà dalla torta non umido, sarà pronta.
• Per una versione di torta al cioccolato bianco, il procedimento è il medesimo della ricetta con quello fondente, però aumentate le dosi di cioccolato passando a 200 g. Per spezzare la dolcezza della torta, vi consigliamo infine di decorare o farcire la torta con marmellate aspre tipo quella di lamponi o frutti di bosco.